SERVIZI DI FORMAZIONE E CONSULENZA PER VALORIZZARE E MIGLIORARE LA QUALITA’ E L’EFFICIENZA DELLE AZIENDE AGROALIMENTARI.
Noi siamo operativi anche in questo settore con servizi di formazione e consulenza per le aziende appartenenti alla filiera agroalimentare. Forniamo consulenza agroalimentare per valorizzare e migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza già presente e quelle potenziali nella struttura dell’Azienda.
L’iter per assicurare l’affidabilità dell’Azienda, alla qualità del prodotto, attenendosi a tutte le norme rigorose del settore può essere faticoso e secante, la nostra missione è proprio quella di accompagnarVi e fornire tutte le conoscenze necessarie per affrontarlo. A partire dal mantenimento e il miglioramento di sistemi già certificati, l’integrazione di sistemi di gestione, Sistemi di autocontrollo/Haccp, consulenza nelle procedure per la rintracciabilità dei mangimi, produzioni destinate ad alimentazione particolare, fino alla formazione ed aggiornamento del personale.
L’obiettivo è quello di fornire un valore aggiunto al prodotto finito, migliorandolo in termini di salubrità e di ottimizzare il processo di trasformazione, dall’approvvigionamento della materia prima al prodotto finale, rendendo tutta la filiera maggiormente sostenibile, elementi che portano vantaggi in termini di risparmio di costi produttivi, e che hanno un valore sempre maggiore per il consumatore finale.
Alcuni dei nostri servizi:
Sistemi di autocontrollo/Haccp
ai sensi del Reg. (CE) n°852/2004
L’implementazione del sistema di autocontrollo igienico secondo il metodo HACCP, conforme alle disposizioni previste dai Reg. Ce 852/2004, 853/2004 e 183/2005. Redazione del manuale di autocontrollo, servizi di auditing, analisi del rischio e supporto nella valutazione della shelf life dei prodotti.
Etichettatura prodotti alimentari e disciplina allergeni ai sensi del D.lgs n°109/92 e D.lgs n°181/2003 Regolamento (UE) n.1169/2011
Valutazione della conformità delle etichette commerciali alla normativa nazionale ed europea con particolare attenzione agli eventuali CLAIM presenti, l’apporto delle correzioni, e il via libera all’invio in tipografia.
Sistemi e procedure per la Rintracciabilità degli alimenti e dei mangimi ai sensi del Reg. (CE) n°178/2002
Produzioni alimentari Supporto per la produzione destinate ad alimentazione particolare (es. dietetici, celiachia, integratori) ai sensi di normativa generale e di normativa specifica per comparto
IFS e BRC-IOP BRC (Global Standard for Food Safety) e IFS (International Food Standard) sono entrambi gli standard internazionali per la sicurezza alimentare di tipo igienico-quanlitativo richiesti da GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Vengono applicati a garanzia della sicurezza alimentare lungo le catene di fornitura e le reti distributive. Hanno riconoscibilità internazionale e generalmente sono un presupposto indispensabile per esportare i propri prodotti. Gli standard, nati per garantire il livello qualitativo dei prodotti a marchio, si sono nel tempo guadagnati la nomina di documento di riferimento per l’industria alimentare nella valutazione e qualifica dei fornitori.
Forniamo la consulenza per il raggiungimento della certificazione di conformità prevista dagli standard.
Verifiche di laboratorio settore alimentare laddove cogenti per comparti ai sensi del Reg. (CE) n 2073/2005 o laddove espressamente richieste dagli Organismi di controllo competenti (già attiva la convenzione con laboratorio accreditato)
Verifiche di laboratorio laddove cogenti per comparti e/o richieste dagli Odc
Disciplina allergeni ai sensi del D.lgs n°114/2006
Formazione ed aggiornamento del personale ai sensi del Reg. (CE) n° 852/2004 e l.r. n°33/2009 Regione Lombardia (ex libretto sanitario, con rilascio di attestato per svolgimento attività di formazione )