OHSAS18000 – Certificazione di Gestione della Sicurezza e Salute dei lavoratori
L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori.
Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001: la Sicurezza e l’Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.
La certificazione OHSAS 18001 oltre a identificare un atteggiamento virtuoso che persegue l’obiettivo della prevenzione e della sicurezza sul posto di lavoro, presenta anche un aspetto di convenienza economica; infatti INAIL premia le aziende che adottano il sistema OHSAS 18001 garantendo uno sconto sul premio assicurativo del 10% per aziende fino a 500 dipendenti e del 5% oltre 500 dipendenti. Tale riduzione col meccanismo del Bonus-Malus legato alla diminuzione degli incidenti può determinare uno sconto complessivo del 35/40% dei premi assicurativi INAIL.
La norma OHSAS 18001 è pienamente compatibile con gli standard ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità e ISO 14001 per i Sistemi di Gestione Ambientale. In questo modo le aziende che lo desiderano possono integrare agevolmente fra loro questi tre diversi sistemi di gestione.