ISO14001

ISO14001 – Certificazione di Gestione Ambientale

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni, stabiliti dall’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO). La più nota di queste norme è la ISO 14001, che stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale.

Certificarsi secondo ISO 14001 non è obbligatorio, ma è una scelta aziendale che si impegna a stabilire, applicare e migliorare costantemente un proprio sistema di gestione ambientale.

ISO 14001 non è una certificazione di prodotto, ne certifica una particolare prestazione o un basso impatto ambientale, ma dimostra e garantisce che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e cerca di migliorarne costantemente in un modo sistematico e anche coerentemente sostenibile. Quindi quasi 4% delle certificazioni rilasciate in un anno sono relative non ad aziende ma a pubbliche amministrazioni (comune, province, autorità portuali ed altre amministrazioni dello stato, locali o nazionali).