ISO9001 – Certificazione di Gestione di Qualità
Un sistema di gestione è un insieme di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), per condurre i processi, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
La Normativa è riconosciuta al livello internazionale, può essere implementata da ogni tipologia di organizzazione per dimostrare la propria capacità e qualifica.
In Italia e in Europa, si sta diffondendo notevolmente, con incrementi annui considerevoli. Per alcuni settori, ed in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), la ISO 9001 è obbligatoria.
E’ un riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei Clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso-processo produttivo.
Ottenere la certificazione della qualità secondo la noma UNI EN ISO 9001 significa rendere visibile il modo di lavorare della propria azienda o organizzazione, garantendo così ai clienti qualità e affidabilità.